About WineLetter

Mi chiamo Stefano Labate e sono un giornalista. Mi sono laureato in legge a Torino, ho cominciato a scrivere alla Nuova Provincia di Asti dove per 15 anni sono stato editor e poi direttore dei canali digitali.

Mi sono focalizzato sui nuovi modi di consumo, produzione e distribuzione delle informazioni digitali. Ho approfondito lo studio dei nuovi formati alla Business School del Sole24Ore e ho sperimentato programmi editoriali e di comunicazione con l’impiego di newsletter, podcast, webinar, automazioni.

Dal 2015, dopo un incontro con Angelo Gaja, opero come freelance nel settore del vino. Copro nuove emergenze e innovazione con il progetto WineLetter, il podcast di interviste Wine Hub e collaborazioni su varie testate di settore (Millevigne, SpiritoDiVino). Mi occupo inoltre di strategie e programmi di contenuto per la reputazione e il business.

Che cosa è WineLetter

WineLetter è una pubblicazione e online e una newsletter nata nel 2024 con l'obiettivo di tenerti aggiornato sulle nuove dinamiche del mondo del vino. Ogni settimana ti inviamo uno scritto che esplora i cambiamenti del settore, dal business alle pratiche lavorative e alla comunicazione.

La sua missione è aiutare le persone che fanno parte della comunità del vino o che sono in contatto con essa (imprenditori e proprietari di aziende, manager della vigna e della cantina, responsabili dell’accoglienza, agenti e professionisti) a restare al passo con i rapidi cambiamenti del settore.

Crisi climatica, emergenze energetiche e internazionali, nuove sensibilità e comportamenti dei consumatori, nuove tecnologie e intelligenza artificiale. Tutto si tiene e si muove in fretta. Anche il settore vino si aggiorna con una velocità mai conosciuta, che alimenta incertezza e rende il cambiamento continuo una nuova costante del business, del lavoro e della vita stessa delle persone.

Crediamo che per crescere e prosperare in questo campo tu debba essere curioso.
Che tu debba restare al corrente delle tendenze e delle pratiche nella comunità vinicola, ma anche essere aperto a tematiche e approcci che possono sembrare insoliti o irrilevanti o non esplicitamente legati a quello che fai.

Per questo spediamo WineLetter: le nostre storie raccolgono e creano connessioni aggiornate sul mondo del vino tra il business, la tecnologia e altre discipline. Vogliamo aiutarti a sviluppare una visione completa e ambiziosa in questo settore.

Speriamo che le nostre riflessioni possano contribuire alla crescita e al benessere dell'intera comunità vinicola, poiché le storie che raccontiamo oggi influenzano le scelte che faremo o non faremo domani.

Che cosa trovi dentro WineLetter?

Dentro WineLetter puoi trovare:

  1. Innovazioni, trend e ciò che sta cambiando il business, il lavoro e la vita delle persone nel mondo del vino.

  2. Risorse e storie di innovazione, con estratti dal podcast in cui intervisto testimoni del settore che stanno affrontando il cambiamento.

  3. Qualche appunto dalle mie giornate sui nuovi problemi e sulle nuove soluzioni della comunicazione nel mondo del vino.

  4. Qualche stralcio di libro, qualche citazione.

  5. Puoi leggerla in soli 5 minuti a settimana ed è gratuita.

Il mondo del vino cambia velocemente. Resta al passo in 5 minuti a settimana.