Mostrarsi vulnerabili

Sul raccontarsi nel mondo del vino

Buona domenica. Lo storytelling personale sta diventando sempre più importante per chi è coinvolto nel mondo del vino. Che si tratti di promuovere un’etichetta, un brand, una carriera o una leadership, in tanti sono chiamati a raccontarsi e a “metterci la faccia”, anche online sui social network.

Che cosa c’entra la vulnerabilità?

Sempre più spesso, la comunicazione si occupa di vulnerabilità, perché mostrarsi vulnerabili, senza nascondere paure, fatiche, incertezze e anche errori, viene considerato un elemento cruciale di un racconto personale capace di costruire connessioni autentiche e profonde. Si tratta di qualcosa di nuovo, tanto più in ambiti, come quello del vino, in cui vengono promosse non di rado storie scarsamente autentiche, superficialmente omologate, talvolta inventate.

Accettare la vulnerabilità della propria condizione umana, sostiene Brené Brown, è del resto prima di tutto una condizione essenziale per vivere bene.

Abbiamo quindi più di un argomento per parlare di vulnerabilità.

-Stefano

LE PAROLE DI WINELETTER

Vulneràbile

agg. [dal lat. vulnerabĭlis, der. di vulnerare «ferire»]. – Che può essere ferito: Sigfrido era v. solo in un punto della schiena. Più com. in senso estens. e fig., che può essere attaccato, leso o danneggiato: la linea difensiva del nemico è più v. sul fianco sinistro; questo è l’aspetto più v. della tua tesi; o, riferito a persona, debole, eccessivamente sensibile, fragile: ha un carattere, o una personalità, vulnerabile.

Mostrarsi vulnerabili


In questa WineLetter, che nasce con la seconda parte di una conversazione con Laura Donadoni, conosciuta online come "The Italian Wine Girl", raccogliamo alcuni punti per esplorare come vulnerabilità e autenticità possano arricchire la comunicazione nel mondo del vino, migliorando l'esperienza personale e favorendo una comunicazione vera tra le persone.

Ecco i punti principali emersi durante la chiacchierata.

Tante agenzie di comunicazione, soprattutto sui social media, tentano di vendere delle storie inventate su determinate cantine o persone, per intercettare tematiche che magari in quel momento vanno di moda e costruiscono una narrazione che può attirare l'attenzione.

Ma io credo che chi fruisce di questi contenuti si accorge in tre secondi se una storia è autentica o se è stata architettata ad arte.

### L'Importanza delle Storie Personali

E’ cruciale condividere la propria storia personale. Le storie sono il legame che ci unisce agli altri, consentendoci di condividere esperienze ed emozioni. Nel mondo del vino, dove l’attenzione al prodotto caratterizza spesso anche la comunicazione, raccontare la propria storia può creare un valore diverso e unico. Essere fedeli a se stessi e autentici nelle proprie narrazioni consente di creare una connessione sincera con il pubblico. La trasparenza e l'onestà sono valori che risuonano profondamente. Laura ha spiegato come l'apertura e la condivisione dei momenti di difficoltà abbiano trasformato il suo approccio alla comunicazione e abbiano ricacciato certe ansie di perfezionismo.

Tutti in qualche piccola tasca della nostra vita facciamo fatica. Magari in quel momento io la sto facendo sul lavoro e tu nella tua vita privata. Per la mia esperienza mostrarsi vulnerabili ci avvicina alle persone, crea molta fiducia ed empatia".

Laura Donadoni

### La Vulnerabilità e la Leadership

C’è un legame tra vulnerabilità e leadership. Mostrarsi umani, con le proprie fragilità e insicurezze, può ispirare e motivare le persone con cui lavoriamo, creando un ambiente di fiducia e collaborazione. Nell'industria vinicola, una leadership autentica che abbracci la vulnerabilità, al di là dei generi e dei modelli, può guidare e influenzare positivamente il settore.

Bisogna avere il coraggio di mettersi in gioco, di farsi vedere vulnerabili e di farsi vedere sinceri e di condividere aspetti della vita, della storia o del percorso profondi.

### La Vulnerabilità e il cambiamento

La vulnerabilità dunque non è una debolezza ma una forza.

La vulnerabilità permette agli altri di vedere la nostra vera essenza e ci connette profondamente. (Spoiler. Ovviamente, anche qui, la vulnerabilità diventa anche cliché, un modo strumentale per creare empatia. Lo abbiamo già visto del resto: storie piene di ostacoli e difficoltà, vicende compassionevoli e melodrammatiche, successi conquistati dopo dure battaglie. Anche senza scomodare l’intelligenza artificiale, il fake è sempre lì, dietro l’angolo: lo si può praticare ma, per fortuna, lo si può anche più facilmente riconoscere).

🎧 VUOI ASCOLTARE?

 Wine Hub è un podcast di WineLetter con una intervista a settimana sul vino che cambia. 🎙️ Nell’ultimo episodio parliamo con Laura Donadoni a proposito di comunicazione, vulnerabilità e leadership. 👇

TIMESTAMP

  • [00:01:51] Evoluzione della comunicazione nel vino e importanza delle storie delle persone.

  • [00:03:17] Empatia e legame emotivo nel settore.

  • [00:04:19] Rischi di narrazioni non autentiche.

  • [00:06:03] Vulnerabilità come valore nella comunicazione.

  • [00:09:35] Impatto della malattia sull’approccio alla comunicazione

  • [00:10:07] Non attendere la perfezione per comunicare.

  • [00:11:26] Percezione del vino italiano negli USA.

  • [00:14:24] Tendenza dei vini "no alcol".

  • [00:17:26] Comunicazione del vino alle nuove generazioni.

  • [00:19:42] Riflessioni sulla leadership e ruoli di genere.

  • [00:20:59] Importanza del cambiamento personale e professionale.

  • [00:21:19] Lezioni apprese dai cambiamenti nella vita.

CONTATTI E NETWORKING

LIBRI CONSIGLIATI SU VULNERABILITA’ e COMUNICAZIONE

  • I doni dell'imperfezione. Abbandona chi credi di dover essere e abbraccia chi sei davvero - Brené Brown

    Brené Brown è una delle autrici più autorevoli sul tema della vulnerabilità e della leadership.

    -su Amazon

  • La forza della fragilità: Il coraggio di sbagliare e rinascere più forti di prima

    Basandosi sui risultati di una ricerca su larga scala durata dodici anni, Brené Brown ha elaborato un metodo per acquisire consapevolezza, guidandoci attraverso tre fasi ineludibili del processo di crescita personale.

    su Amazon

  • Ultimo viene il leader. Perché alcuni team sono coesi e altri no - Simon Sinek

    Simon Sinek discute come i leader possono costruire fiducia all'interno delle loro squadre, e la vulnerabilità è uno degli elementi chiave di questo processo.

    -su Amazon

  • Leadership emotiva. - Daniel Goleman

    Non bastano più l'attitudine al comando e le competenze tecniche per ottenere risultati, far quadrare i bilanci aziendali, salvare imprese e organizzazioni dalla bancarotta. Occorre essere in grado di mobilitare le energie migliori del proprio gruppo di lavoro, sapere giocare sulle motivazioni profonde di ognuno e allo stesso tempo analizzare lucidamente le proprie, esercitare la difficile arte dell'autocontrollo e della critica senza rinunciare all'empatia.

    -su Amazon

  • Vulnerabilità - Biancamaria Cavallini

    Che cos'è la vulnerabilità al lavoro? Cosa ci impedisce di mostrarci vulnerabili con capi e colleghi? Abbiamo bisogno di leader vulnerabili? Che rapporto c'è tra vulnerabilità e benessere psicologico? Perché la vulnerabilità è necessaria alle organizzazioni?

    -su Amazon

Ho scoperto che si tratta di “vergogna”. La vergogna è davvero semplice da capire: è la paura della disconnessione.
“C’è qualcosa di me, che una volta scoperta dalle altre persone, farà si che non meriterò più il rapporto con loro?”
E’ una cosa unversale, che proviamo tutti. Le sole persone che non provano vergogna non hanno capacità di immedesimarsi e di provare connessione. Nessuno ne vuole parlare ma meno ne parli e più ne hai. La base su cui si basa la vergogna è: “Io non sono abbastanza bravo”, un sentimento che tutti conosciamo. “Non sono abbastanza magro, o ricco, o bello, o intelligente o non ho avuto abbastanza promozioni”.

Brené Brow

SU YOUTUBE

IL POTERE DELLA VULNERABILITA’. Brené Brown studia la connessione umana: la nostra capacità di entrare in empatia, appartenere, amare. In questo popolarissimo discorso, toccante e divertente, condivide una visione profonda della sua ricerca, che l'ha portata in una ricerca personale per conoscere se stessa e comprendere l'umanità. Un discorso che parla di scienza e comunicazione. Anzi, di vita e connessione umana. Il video è sottotitolato in italiano.

ARTICOLI E RISORSE ONLINE

  1. Harvard Business Review: The Authenticity Paradox

    • Questo articolo discute il paradosso dell'autenticità e come i leader possano navigare le sfide di mostrarsi autentici, inclusa la vulnerabilità.

    • Leggi l'articolo su HBR

  2. Forbes: The Power Of Vulnerability In Leadership: Experts Say Authenticity And Honesty Can Move People And Achieve Results

    • Questo articolo su Forbes esplora perché la vulnerabilità è essenziale per una leadership autentica e di successo.

    • Leggi l'articolo su Forbes

  3. Fast Company: I cry at work—and am a better leader for it. Here’s why it’s OK to let the tears flow

CONDIVIDI
Ti piace WineLetter? Fallo sapere ai i tuoi amici.

Ti hanno inoltrato questa email? Iscriviti!

Che cosa ne pensi della newsletter di oggi?

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.

QUALCOSA DI MEGLIO
WineLetter è un progetto in progress. Aiutaci a fare meglio.